Accesso ai servizi

AMMISSIONE AL VOTO PER MOTIVI DI STUDIO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE

Secondo quanto previsto del decreto-legge n. 7 del 29 maggio 2024 contenente Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024, convertito dalla legge 38 del 25 marzo 2024, in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno esercitare il diritto di voto “fuori sede” tutti gli studenti temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, in un comune appartenente ad una regione diversa dalla Lombardia per motivi di studio.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  1. se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede potranno votare nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.
  2. se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede potranno votare presso sezioni speciali istituite nel capoluogo della Regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Il Comune di Paderno Franciacorta si trova nella Circoscrizione 1 – Italia Nord-Occidentale, della quale fanno parte i Comuni situati nelle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia.

Si ricorda che l’opzione di voto fuori sede è ammessa solo per le Elezioni Europee.

Per le Elezioni Amministrative (Sindaco e Consiglio Comunale) è necessario recarsi presso il proprio Comune di residenza.

 

Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli interessati devono presentare apposita domanda, secondo il modello allegato, insieme a:

  • copia del documento di identità;
  • copia della tessera elettorale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La documentazione potrà essere trasmessa al Comune di Paderno Franciacorta entro il 5 Maggio 2024 tramite consegna a mano, anche attraverso persona delegata, all'Ufficio Servizi Demografici (dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:00 e il giovedi dalle ore 16.00 alle ore 17:45 e sabato dalle ore 09:00 alle ore 11:45 )  oppure inviando il tutto all’indirizzo mail anagrafe@comune.padernofranciacorta.bs.it

La domanda può essere revocata, in caso lo studente decida di recarsi alla propria residenza per le votazioni, entro e non oltre il 15 maggio 2024.

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione