Accesso ai servizi

GRUPPO DI PADERNO DI "AMICI DI RAPHAEL"

Gruppo di Paderno di "Amici di Raphael"

Telefono: 030.657718

L'Associazione di volontariato Amici di Raphael persegue gli scopi statutari previsti agli artt. 3-4 dello statuto sociale, svolgendo le seguenti attività:

•     attività socio-sanitario-assistenziali per la prevenzione primaria e diagnosi precoce delle malattie tumorali e per la cura ambulatoriale ed assistenza domiciliare ai malati oncologici, in collaborazione con gli Ambulatori oncologici gestiti dalla Cooperativa Raphael - cooperativa sociale onlus;

•    attività di informazione e sensibilizzazione sociale sull'importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce delle malattie tumorali, tramite l'organizzazione di incontri rivolti alla popolazione, riunioni scientifiche rivolte al personale sanitario, manifestazioni popolari, pubblicazioni scientifiche sul periodico "Raphael", gestione del sito internet www.raphael.coop, trasmissioni radiofoniche tramite l'emittente "Radio Raphael" gestita dall'omonima cooperativa; finalità primaria dell'Associazione è, infatti, la diffusione di una cultura di prevenzione in campo oncologico e di sensibilizzazione sociale sulla corretta modalità di vita e di rapporto con l'ambiente, al fine di migliorare lo stato di salute di ogni persona.


Come previsto agli artt. 5-6 dello statuto sociale, possono aderire all'Associazione tutte le persone che, ispirandosi ai principi di solidarietà, ne condividono le finalità ed in essa si impegnano, a titolo di volontariato gratuito, secondo la propria disponibilità di tempo e di risorse, nel perseguimento degli scopi ed obiettivi definiti dallo statuto stesso.

L'Associazione Amici di Raphael collabora con Raphael, cooperativa di solidarietà sociale senza scopo di lucro, impegnata dal 1984 nella prevenzione e cura del cancro e attenta a porre l'uomo al centro dei suoi interessi.


Raphael opera nei seguenti settori dell'oncologia:


Prevenzione primaria: consiste nell'informazione della popolazione, per sensibilizzarla ad eliminare quelle cause note, che possono indurre l'insorgenza del cancro e ad assumere abitudini di vita più corrette.


Prevenzione secondaria, diagnosi precoce e cure ambulatoriali: prevenire il cancro significa pure identificare precocemente quei piccoli tumori, o quelle lesioni benigne, che precedono la trasformazione cancerosa, effettuando visite cliniche di prevenzione oncologica e visite con impostazione terapeutica e relativi controlli negli ambulatori.


Cure palliative ambulatoriali e domiciliari: il malato oncologico viene seguito, curato ed accompagnato, anche quando la malattia è irreversibile e non è prevedibile la guarigione, attraverso l'assistenza medica, infermieristica domiciliare con l'ausilio di volontari coordinati dalla Associazione di Volontariato Amici di Raphael.

 Attualmente la cooperativa opera negli ambulatori di Calcinato, Clusane, Castelgoffredo, Lograto, Lovere e nel laboratorio di analisi di Rivoltella del Carda; collabora con la Fondazione Laudato sì' onlus nella costruzione dell'omonimo ospedale oncologico a Rivoltella del Carda.

L'associazione di volontariato Amici di Raphaèl collabora con la Fondazione Laudato sì' onlus per quanto riguarda la costruzione dell'omonimo ospedale oncologico a Rivoltella del Carda; la prima pietra è stata posata il 23 settembre 2006.

L'Associazione di volontariato Amici di Raphaèl collabora con l'Associazione Comunità Mamré onlus, tramite l'opera dei volontari in favore di disabili, minori, anziani.

A Paderno Franciacorta l'associazione di volontariato Amici di Raphaèl è presente con un gruppo locale, coordinato dal signor Gian Luigi Valotti (tel. 030-6577138), che organizza periodicamente momenti di sensibilizzazione rivolti alla popolazione e iniziative di sostegno all'attività della cooperativa Raphaèl e della Fondazione Laudato sì



Ignora collegamenti di navigazione