Accesso ai servizi

CORO LA MIRABELLA

Indirizzo: Viale Mazzini ,31/A

Telefono: 333 2454115

La storia del coro ha inizio nel 1972, quando il m° Paolo Vianelli con la collaborazione di alcuni coristi, fonda sulle ceneri della corale parrocchiale il coro “La Mirabella”.

Inizialmente la formazione si dedica ad animare le funzioni liturgiche nella chiesa del paese e contemporaneamente alla scoperta del repertorio dei canti della tradizione bresciana.

Nel 1983 subentra al m° Vianelli il m° Francesco Troli il quale da subito concentra l'attenzione sui canti “tradizionali della montagna”; questa stagione culmina con la realizzazione dell'audio cassetta “Il malghisì e la sua terra”.

Dopo questa esperienza, il coro opera una scelta radicale: dal canto popolare passa allo studio della polifonia rinascimentale.

Nel frattempo, nel 1988, il coro viene invitato a Vienna per una tourneè: significative restano le esibizioni presso la sede dell'ONU e presso la sede del municipio viennese.

Nel 1995 il coro realizza un CD dal titolo “Ne Timeas Maria” dove vengono raccolti brani di polifonia della scuola spagnola.

Dal 1996 al 1999 l'attenzione del coro verte sullo studio del canto gregoriano con il m° Gilberto Gorini. In questo periodo il coro effettua un viaggio in Spagna in occasione del quale esporta il lavoro degli ultimi anni e in modo particolare il repertorio inciso nel CD.

Dal 2001 la formazione è guidata dal m° Sergio Franchi, il quale riprende lo studio del canto polifonico delle principali scuole rinascimentali.

Nel corso degli ultimi anni il coro si è esibito in numerose chiese di Brescia e provincia, avvalendosi della collaborazione di alcune associazioni musicali-artistiche, riscuotendo grandi consensi di pubblico e critica.

Attualmente la formazione è formata da 12 elementi maschili e, per la realizzazione di alcuni brani è supportata da 2 voci femminili.


Attività dell’Associazione
Coro polifonico di musica sacra e rinascimentale del 1400-1500 e musica popolare

Presidente: Battista Salogni - Cell: +39 333 2454115





Ignora collegamenti di navigazione