Accesso ai servizi

La Franciacorta oggi

Il territorio della Franciacorta comprende oggi i Comuni di Adro, Brione, Capriolo, Castegnato, Cazzago S. Martino, Cellatica, Cologne, Coccaglio, Cortefranca, Erbusco, Gussago, Monticelli Brusati, Ome, Paderno, Paratico, Passirano, Polaveno, Provaglio, Rodengo Saiano e Rovato, per una superficie totale di 230 chilometri quadrati.
Elemento caratterizzante della patria franciacurtense è la perfetta "convivenza" tra l'originaria natura collinare e la tradizionale produzione vinicola che ne fanno una terra di rilevante interesse enologico e turistico.
Fino agli anni 30 la società franciacortina era sostanzialmente imperniata su una cultura patriarcale e basata su un'economia tipicamente agricola con qualche influsso commerciale e artigianale; tuttavia le prime influenze della nuova rivoluzione industriale che aveva interessato le grandi città del nord iniziavano a farsi sentire anche in questa "terra di colline e di vigne".
In concomitanza con le nuove condizioni di vita apportate dal boom economico, i vincoli comunitari cominciarono ad allentarsi, il senso di appartenenza a realtà locali si scompose, le esperienze di vita si frantumarono fino ad accentuare i vincoli individuali e fortemente competitivi.