Accesso ai servizi

Giovedì, 14 Luglio 2022

NOVITA' BONUS BOLLETTE



NOVITA' BONUS BOLLETTE


Il bonus sociale utenze è un intervento del Governo;
dal 2021 è automatico, ovvero viene applicato automaticamente nelle bollette di chi ne ha diritto; in precedenza, le persone dovevano fare una richiesta esplicita al loro Comune per ricevere il sussidio.
La principale novità per l’anno 2022 è l’innalzamento della soglia ISEE per gli aventi diritto. Si è infatti passati dagli 8.256 degli scorsi anni a ben 12.000 euro (decreto bollette di aprile 2022)
L’innalzamento della soglia ISEE sarà temporanea e valida solo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.
Lo sconto energia e gas è RETROATTIVO, cioè, per gli aventi diritto verrà calcolato retroattivamente a partire dalla mensilità di gennaio 2022.
Potranno beneficiare del bonus bollette:
- Famiglie con ISEE non superiore a € 12.000
- Nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a € 20.000
- Famiglie con disagi fisici che, a causa dell’utilizzo di apparecchiature elettromedicali, sono costrette a sostenere importanti spese
- Soggetti affetti da gravi malattie
- Titolari di reddito o pensione di cittadinanza
Gli interessati non dovranno fare altro che presentare una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per poter ottenere una attestazione Isee, dopodiché sarà l’INPS stessa, dopo aver verificato i requisiti, a trasmettere i dati al Sistema Informativo Integrato SII, che comunicherà i dati ai vari gestori energetici per consentire loro di applicare lo sconto all’emissione delle fatture.
Il bonus infatti sarà versato direttamente nella bolletta della luce o del gas, sotto forma di sconto sul totale da pagare.