Vai al contenuto della pagina.
Regione Lombardia
Accesso ai servizi
Comune di Paderno Franciacorta
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Associazioni
Viabilità e trasporti
EMERGENZA CORONAVIRUS
Il Punto Franciacorta
Servizi demografici
Servizi di segreteria generale
Cimitero
Whistleblowing
ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Paderno Franciacorta
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Luoghi d'interesse
Il Territorio
Associazioni
BIBLIOTECA COMUNALE "Maestra Alfides Tessitori"
Storia
Sport e ricreazione
Link utili
Amministrazione trasparente
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Amministrazione trasparente
Vivere Paderno Franciacorta
» Come fare per
» Autocertificazione di titoli di formazione
Come Fare Per
Autocertificazione di titoli di formazione
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Documenti allegati:
Autocertificazione di Titoli di Formazione (30,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Area Tecnica
Commercio e Attività produttive
Polizia Locale
Pubblica Istruzione
Servizi demografici
Servizi di segreteria generale
Servizi Socio assistenziali
Tributi
Utilizzo immobili e beni mobili comunali
Certificati anagrafici e stato civile
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Comune di Paderno Franciacorta
Contatti
Via E. Toselli, 7
25050 Paderno Franciacorta (BS)
C.F. 00454430174 - P.Iva: 00454430174
Telefono:
030/6853911
Fax: 030/6857274
E-mail:
PEC:
Cod. Univoco Fatturazione elettronica: UF5YQ7
IBAN : IT64L0538754920000042677191
BPER - Agenzia di Passirano
Contatti D.P.O.
E-mail:
Sig. Luigi Mangili
Il Responsabile della protezione dei dati personali può essere contattato al numero 800 121 961 in orari d’ufficio
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Provincia di Brescia
Regione Lombardia
Governo
Il Quotidiano delle P.A.
Ansa
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
Ai sensi dell’art. 38 comma 4 del GDPR gli interessati possono contattare senza formalità il Responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti.
© Comune di Paderno Franciacorta - Tutti i diritti riservati